inizia nel 1999

avevamo organizzato un corso di sicurezza per le imprese edili ed io avevo deciso di fermarmi ad ascoltare una lezione di Andrea, per capire cosa mai avrebbe detto. Più andava avanti e più si capiva la grande capacità di attivare l'attenzione delle persone, tanto che decisi subito che quello doveva diventare il nostro modus operandi. Ne parlammo e iniziammo a fare lezioni in co-docenza , dove le diverse esperienze venivano messe a disposizione della platea, che poteva fin da subito trovare spunti tecnici e motivazioni a metterle in atto.   

Dopo quasi 20 anni di lavoro insieme , fatto di collaborazioni presso ogni tipologia di attività presente sul mercato ( dal sanitario al commerciale, dal produttivo al distributivo, ...) nasce ARTEKNE'

PROGETTO ARTEKNE'

L’uso dell’immagine per la formazione e sensibilizzazione nel campo della
sicurezza è un tema molto noto e consolidato, fondato sul principio di base che il primo Dispositivo di Protezione Collettiva è un cartello con un pittogramma che segnala un pericolo o una prescrizione. 
Ma l’immagine è molto di più, perché può alimentare interesse nelle persone, sia per il contenuto sia per l’estetica. 
L’immagine è comunicazione, e nella storia dell’arte è stata spesso usata come strumento di insegnamento per chi non sapeva leggere. 
Ma l’immagine è ancora di più, capace com’è di ristrutturare modelli mentali. L’immagine si ricorda, essa crea sensibilizzazione emozionando, rende visibile un concetto astratto, fa storytelling. 
Ma soprattutto coinvolge.
E’ con questa finalità che nasce “ARTEKNE'”:     sensibilizzare.
I concetti tecnici e normativi devono essere appresi e resi applicabili, ma è necessario che vengano interiorizzati non solo a livello di riflesso operativo, che come tale è estinguibile, bensì a livello di processo culturale, che come tale diventa permanente nell’individuo.
Il patrimonio di immagini artistiche di ogni epoca nel nostro Paese è immenso e inestimabile, lo scopo di questo progetto è proporre un modo differente di leggere l’opera d’arte. 
Fare esegesi in termini di Salute e Sicurezza è certamente una sfida che va al di fuori dei parametri noti, ma è proprio questo scostamento che può produrre un effetto sorprendente nell’uditorio.